Argomenti

Viva-mente è articolato in diverse sezioni, ognuna delle quali affronta gli argomenti del blog in una prospettiva specifica.

  • ComunicANDando raccoglie i post dedicati al tema della comunicazione in ogni sua forma. Il nome di questa sezione, costituito dall’unione dei due verbi “comunicare” e “andare”, evoca la realtà – assai spesso trascurata – per cui la comunicazione è un processo in continuo divenire, all’interno del quale l’interazione tra i soggetti è costitutiva quanto i contenuti in partenza e in arrivo.
  • Conosci te stesso ospita gli articoli relativi al funzionamento della mente umana visto da varie e differenti prospettive: filosofica, psicologica, delle neuroscienze, ecc.
  • Legger-mente, come il nome stesso dice, è una rubrica dedicata alle recensioni di libri che trattano gli stessi temi del blog.
  • Viva-mente nel mondo è invece una raccolta delle interazioni fra il blog e… il resto del pianeta.

È in fase di progettazione un’ulteriore sezione destinata ad ospitare approfondimenti realizzati in collaborazione con la neuropsichiatra Milena Cannao su temi psicologici di ampio interesse (ansia, fobie, insonnia, depressione, ecc.).