Mi chiamo Ada Moretti.
Che dire di me?
Sono genovese di nascita (ma lombarda d’adozione) e da qualche tempo a questa parte la mia età ha preso il vizio di finire in “anta”.
Sono un’appassionata della mente umana nella sua creativa imperfezione.
Mi piacciono le persone a tutto tondo, gli incontri e i percorsi condivisi.
L’interesse profondo per l’Uomo in ogni suo aspetto e potenzialità, che da sempre mi caratterizza, si è sviluppato progressivamente in una visione dell’essere umano dal respiro sempre più ampio, in grado di abbracciare mente e corpo, intelligenza ed emotività.
Ho coltivato queste dimensioni sia attraverso gli studi umanistici (che mi hanno portato alla Laurea in Lettere) sia con la pratica delle arti marziali (karate shito-ryu e taijiquan), intese come disciplina sportiva e scuola interiore.
Anno dopo anno, l’esperienza dell’essere viva mi ha insegnato a calare nella realtà questo bagaglio di pensiero e di consapevolezza, eliminandone gli aspetti più statici, temprandolo e rendendolo vivo e flessibile.
Incontrando la mia propensione alla comunicazione tutto ciò ha trovato una naturale possibilità espressiva, grazie alla quale ho potuto condividere il mio percorso con altre persone, insegnando e imparando, finché, a poco a poco, questa è diventata la mia attività prevalente.
Ho scelto perciò di diventare Counselor Filosofico Professionista seguendo il percorso di specializzazione post lauream presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino, che afferisce all’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia e Psichiatria: una realtà di ricerca e formazione presso la quale sono oggi Docente di Pratiche Filosofiche e Dialogo Socratico.
Successivamente ho anche conseguito una seconda Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Ed è proprio da tutto questo che nasce l’idea di Viva-mente.
Conoscere se stessi e nutrire il proprio pensiero in modo costante e versatile consentono di vivere con apertura, curiosità e capacità di declinarsi in infinite dimensioni.
Se non lo facciamo perdiamo qualcosa ogni giorno, ma, se raccogliamo la sfida, ogni giorno conquisteremo una parte di noi stessi e della nostra vita.
È una scelta: farla sta ad ognuno di noi.
Salite a bordo!