Profilo professionale

Laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Relazioni Sociali (Storia del Giornalismo), ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione e dell’editoria oltre dieci anni fa, sia come redattrice (editor) e curatrice sia come autrice e copywriter.

Mi sono occupata di libri, articoli e scritti di varia natura destinati alla carta stampata e al web, sviluppando una specifica competenza nell’ambito dei testi medici e di ricerca scientifica.

Come editor di volumi e articoli scientifici ho collaborato da anni con case editrici di rilevanza nazionale quali Franco AngeliArmando Editore e Ghedimedia.

Dal 2002 al 2011 sono stata Responsabile di redazione per la rivista scientifica “Child Development & Disabilities – Saggi“, organo dell’IRCCS “E. Medea” (ente tra i maggiori nel panorama nazionale ed internazionale per la neuroriabilitazione e la ricerca sanitaria), per il quale mi sono occupata anche di Ufficio Stampa e cura della sezione editoriale del sito web istituzionale.

In qualità di autrice ho all’attivo numerosi articoli pubblicati nell’inserto “In Salute” del quotidiano lombardo La Provincia; sono inoltre curatrice, in collaborazione con la neuropsichiatra Milena Cannao, di alcuni volumi dedicati al tema della disabilità.

Dal 2012 lavoro come freelance creando e gestendo progetti di comunicazione integrata per aziende e agenzie. Un esempio? La presenza web di Filcasa S.p.A, con il sito aziendale, quello commerciale, la pagina Facebook, il canale YouTube, il profilo Pinterest.

Accanto a questa attività, continuo a lavorare come editor: l’ultimo nato è “Da Pericle a Papadimos“, di Enzo Terzi, con il quale ho collaborato non solo per l’editing, ma ancor prima per la stesura del testo.

CHE COSA POSSO FARE PER VOI?

Ideazione e realizzazione di sistemi comunicativi integrati e di progetti editoriali:
  • definire l’identità di un’azienda o di un ente, dare ad essa un volto e una forma, trovare le modalità di espressione migliori per trasmetterli;
  • individuare il target cui rivolgersi, analizzare il contesto e i competitor;
  • creare una presenza comunicativa e relazionale tramite progetti dedicati (strutture e contenuti per siti web, blog, social network basati sui principi dell’architettura dell’informazione);
  • consulenza e collaborazione per la gestione delle comunità sociali online, per il collegamento tra presenza online e iniziative offline e per le campagne promozionali.

Redazione editoriale (editing) di testi di qualsiasi tipo (medici, letterari, scientifici, tecnici; pubblicitari, divulgativi, saggistici, d’inventiva; articoli, libri, ecc.) e di qualsiasi lunghezza (dal claim all’enciclopedia), per la carta stampata e per il web:

  • consulenza e assistenza alla strutturazione e alla disposizione dei contenuti
  • revisione linguistica
  • revisione stilistica
  • uniformazione alle norme editoriali
  • revisione di bibliografie di ambito medico-scientifico
  • correzione di bozze
Copywriting:
  • naming, headline, bodycopy, payoff
  • testi aziendali (per comunicati stampa, presentazioni, brochure, cataloghi, eventi, ecc.)
  • articoli per giornali e riviste (in particolare di medicina, cultura, arte, letteratura, filosofia, ecologia, scienze umane)
  • testi per quarta di copertina, prefazioni, ecc.
  • articoli per il web
  • testi per pagine web (home page, landing page, presentazioni, ecc.)

(Partita IVA: 03375220138)

Per proposte di collaborazione e preventivi, contattami:

ada.moretti@viva-mente.it