Chi sono

viva-mente.it - Ada

Genovese di nascita ma lombarda d’adozione, mi chiamo Ada e per lavoro creo e gestisco progetti di comunicazione. Accanto alla forte attitudine personale per le relazioni sociali, nutro da sempre un interesse profondo per lo studio dell’Uomo in ogni suo aspetto e potenzialità.

Questa passione per la mente umana e per la crescita personale trova probabilmente le sue radici nella professione dei miei genitori – entrambi neuropsichiatri – e nel tempo si è sviluppata in una visione dell’essere umano di ampio respiro, in grado di abbracciare mente e corpo, intelligenza ed emotività.

Ho coltivato questi interessi sia attraverso gli studi (prima classici e poi universitari, conclusisi con la laurea in Lettere) sia con la pratica delle arti marziali (karate shito-ryu e taijiquan) intese come disciplina sportiva e scuola interiore, ricavandone una gran quantità di “materiale”, che via via approfondivo usando in egual misura riflessione ed esperienza del mondo.

La nascita dei miei figli ha dato una svolta a questo corso di cose, costringendomi a calare nella realtà il mio imponente bagaglio di pensiero e di consapevolezza, eliminandone senza pietà gli aspetti più statici, temprandolo e rendendolo vivo e flessibile.

Incontrando la mia propensione alla comunicazione tutto ciò ha trovato una naturale possibilità espressiva, grazie alla quale ho potuto condividere il mio percorso con altre persone, insegnando e imparando. In questa prospettiva, nel 2015 ho iniziato il percorso formativo per diventare Counselor Filosofico.

Da qui nasce anche l’idea di questo blog. Conoscere la propria mente e nutrire il proprio pensiero in modo costante e versatile consentono di vivere con apertura, curiosità e capacità di declinarsi in infinite dimensioni. Se non lo facciamo perdiamo qualcosa ogni giorno, ma se raccogliamo la sfida ogni giorno conquisteremo una parte di noi stessi e della nostra vita.

È una scelta quotidiana: farla sta ad ognuno di noi.

Salite a bordo!